sanificazione ambienti

sanificazione ambienti

condividi su:


La nostra azienda e da anni certificata e autorizzata ad operare nel campo della sanificazione e disinfettazione dei condizionatori, pompe di calore, sistemi di trattamento aria e cisterne per acque destinate all’utilizzo umano, utilizzando sempre prodotti certificati e secondo le norme.
Dopo gli ultimi avvenimenti di cui ad oggi siamo costretti ad affrontare con la pandemia COVID-19 o Coronavirus, la nostra azienda si è adoperata per la sanificazione degli ambienti come negozi, abitazioni, hotel, uffici ovunque sia in presenza di persone che siano dipendente, clienti o familiari.

la nostra ditta in quanto abilitata e iscritta alla camera di commercio siamo in grado di rilasciare tutte le certificazioni per garantirvi non solo la giusta sanificazione dei locali, ma anche a livello amministrativo e giuridico.

Usiamo solo prodotti certificati e con personale altamente professionale e in piena sicurezza.

Cos’è la sanificazione

La sanificazione è il passo successivo (secondo o terzo in base alle definizioni) dopo la pulizia di un ambiente, che attraverso azioni meccaniche e prodotti detergenti prevede la rimozione dello sporco visibile ed evidente. A seguito del risciacquo dopo la pulizia si passa alla disinfezione vera e propria, basata sul rilascio di prodotti chimici  al fine di ridurre la presenza di agenti patogeni come batteri, spore fungine e virus eventualmente presenti sulle superfici. Non si tratta di una sterilizzazione come quella necessaria in determinati ambienti, ad esempio nelle sale operatorie di un ospedale o nell’industria alimentare, poiché una certa carica virale/batterica/fungina continuerà a persistere sulle superfici. La sanificazione è spesso considerata sinonimo di disinfezione, ma in alcuni casi si tratta di uno step successivo, nel quale vengono prese ulteriori misure al fine di rendere un ambiente ancora più sicuro per la presenza umana, andando ad esempio a intervenire su livelli di ventilazione, temperatura, procedure per tenere lontani parassiti e via discorrendo. Nel caso del contrasto al coronavirus con sanificazione ci si riferisce al concetto più generale di disinfezione, in particolar modo quando questa procedura si effettua all’aperto.

L’art. 1 del D.M. 274/1997 definisce:

  • attività di pulizia: quelle che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;
  • attività di disinfezione: quelle che riguardano il complesso dei procedimenti ed operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati ed aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni;
  • attività di sanificazione: quelle che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo ed il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione ed il rumore.

Torna in alto