condizionamento

condividi su:


Le  norme relativa all’installazione dei condizionatori sono presenti nel D.P.R. 146/2018 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 9 gennaio 2019.  Il decreto ha lo scopo di salvaguardare la salute dell’uomo e la tutela del pianeta dalle emissioni inquinanti. Una fuoriuscita di gas causata da un errore di installazione dell’apparecchio potrebbe essere davvero dannosa, ragion per cui lo Stato ha deciso di correre ai ripari.

La nuova legge prevede che sia vietato vendere climatizzatori a persone che non dimostrino di poter procedere all’ installazione tramite persona autorizzata. Ovvero, senza patentino. Il discorso vale sia per i sistemi di condizionamento industriale che residenziale.

Chi può installare i condizionatori

Secondo la nuova normativa, l’installazione dei condizionatori è autorizzata solo per aziende qualificate, che devono rispettare i seguenti requisiti:

  1. Essere in possesso di un regolare patentino condizionatori rilasciato al termine del corso di formazione FGAS necessario per svolgere questa attività;
  2. Fare parte di un’impresa certificata e autorizzata a svolgere questa tipologia di interventi;
  3. Essere autorizzati a fare assistenza su condizionatori, in quanto legittimati ad acquistare il gas refrigerante.

Montaggio climatizzatori: quali sono le sanzioni per chi trasgredisce

Chi non rispetta le regole previste nel decreto, installando un impianto senza la necessaria autorizzazione, è soggetto a pesanti sanzioni. Le elenchiamo di seguito:

  • Non potrà ottenere un beneficio fiscale, come previsto dalla legge, per aver installato un dispositivo ad alta efficienza energetica.
  • Può essere multato con sanzioni salate che variano dai 500€ ai 10.000€.
  • Può incombere in una  denuncia penale.

Le sanzioni sono rivolte al proprietario, locatario o terzo responsabile che assegna l’installazione del dispositivo a un’azienda o una persona fisica non certificate. 

Sia le persone fisiche che le imprese dovranno accedere e comunicare ad una banca dati attiva presso le camere di commercio tutte le attività riguardanti installazioni, manutenzioni ed eventuali smaltimenti.

La ditta che si è occupata dell’installazione dovrà inoltre rilasciare al cliente un libretto di impianto, analogamente a quanto avviene per le caldaie.

La nostra ditta abilitata da anni a installare e manutenzionare condizionatori, siamo certificati F-GAS.

Le nostre procedure di nuova installazione consiste non solo alla posa delle unità e passaggio di tubi, ma alla verifica della messa in pressione delle tubazioni, raccordi, e le unità connesse, il procedimento con strumentazione digitale consiste nel inserire azoto in impianto e con strumentazione a corredo verificare temperatura e pressione.

Garantendo la sua tenuta impianto, così facendo si evita la perdita di gas in ambiente.

Il secondo step consiste con misuratore digitale si procede con il vacuometro nonché alla eliminazione dell’umidità all’interno delle tubazioni garantendo una depressione di vuoto.

Perchè ci vuole tempo per installare un condizionatore?

Mediamente i tempi di lavoro per la installazione di un nuovo condizionatore si impiega da 3 / 4 ore, perché si svolte delle verifiche più approfondite sul condizionatore, prove di tenuta, messi in vuoto e quindi eliminazione umidità e la posa stessa delle macchine.

Abbiamo effettuato un investimento su attrezzature di ultima generazione in cui accorcia i tempi, ma no la messa in opera del condizionatore.

comprando recuperatore di gas per evitare di immetterlo in ambiente;
comprando nuova pompa di depressione con 250 Lt/minuti;
comprando manometro digitale per pressione di tenuta e pressione gas;
comprando vacuometro digitale per eliminazione umidità e quindi rendendo l’impianto in vuoto.

L’Investimento fatto accorcia i tempi di lavoro da 3 / 4 ore a 2/3 ore.

Affidati a dei professionisti per garantirti la tua installazione. noi garantiamo e certifichiamo.

Torna in alto